FINISCE IL GIUBILEO…

 

Dopo il Giubileo dei giovani una ragazza confessava: “Pur tra disagi senza numero abbiamo intuito e incontrato Colui che ci attirava. È indicibile cosa è stato per me il passare con un fiume di giovani quella Porta Santa. Ho sentito che venivo purificata e che lasciavo dietro di me una vita insignificante, mentre me ne veniva donata una tutta nuova e piena.”

È bastato sentirli, vederli questi giovani al ritorno, stanchissimi e felici, riflesso luminoso di un incontro. Essi sono stati fatti portatori di un messaggio più grande di loro, testimoni di una presenza: “Sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Ognuno di loro aveva da raccontare la sua esperienza, a conferma che Egli sa ancora parlare con la sua Parola unica: “Ecco io faccio nuove tutte le cose”.

Questa novità emerge incalzante dal Giubileo di tutte le altre categorie, contribuendo a dare un’immagine diversa della nostra fede e uno spessore nuovo alla Chiesa.

Natale è alle porte e viene d’obbligo parlare di Gesù bambino.

Col Giubileo questo Papa straordinario sta svegliandoci alla consapevolezza che quel Gesù compie 2000 anni e che si fa questo Giubileo straordinario per incontrare Lui. Perché Egli è vissuto con l’uomo, con noi, non con una presenza distaccata, puritana, ma facendosi carico di azioni e di critiche, di gioie e di miserie, di passioni e di sputi. Coinvolgendo tutto con il suo amore sconfinato. E ha forgiato, con la misera nostra argilla, generazioni di santi; ha dato vita, laddove il male sembrava più forte, a una infinità di istituzioni benefiche per i deboli e gli ultimi; ha ispirato, dove veniva accolto, geni dell’arte della musica della cultura, di tutti i campi del vivere umano, creando capolavori di bellezza di cui non si può non essere orgogliosi.

Natale: la miseria dell’uomo è stata toccata da Dio. Questa è la Buona Novella, rivoluzionaria. Questo connubio può a volte colorarsi di dramma: in realtà è un continuo e doloroso parto per rigenerare me e te, in stretto cammino con gli altri fratelli di fede.

Il Giubileo sta finendo, ma ha ben raggiunto il suo scopo.