SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

 

          Giovanni il Battista offre una immagine suggestiva per andare incontro al Signore che viene: si tratta di una strada che dobbiamo spianare perché Gesù che nasce possa giungere più facilmente nella nostra vita e far suo il nostro cammino.

 

          L'annuncio del Dio vicino è parola di gioia, ma anche invito ad un nuovo orientamento di tutta la nostra esistenza da realizzare secondo i criteri di Dio. Talvolta può essere necessario un cambiamento radicale della vita.

 

Bisogna sostituire il nostro limitato modo di vedere con il disegno pensato dall'amore sapiente e onnipotente del Padre che ci ama immensamente. Ed è la Parola del Signore che ci manifesta in modo particolare ciò che è importante per noi e ci fa felici. Ogni parola di Vangelo vissuta genera in noi Gesù e fa della vita un Natale.

 

La certezza e la gioia di essere nella volontà di Dio ce la dà soprattutto l'amore. San Paolo raccomandava alle prime comunità cristiane di crescere in reciproca carità. I cristiani avrebbero ottenuto due effetti: di fare un posto sempre più grande al Signore nella loro vita e di difendersi dalle tentazioni e dalle insidie che venivano dall'ambiente pagano che li circondava.

 

Chi ama non cambia la gioia che nasce da Dio con le false promesse che giungono dal mondo e dalle sue suggestioni. E così fa di una strada tortuosa, impervia e scoscesa un percorso che conduce senza ostacoli alla meta.

Chi ama fa sperimentare a coloro che gli passano accanto la presenza di Gesù che è nato per amore e ha dato la vita per amore. In questo modo contribuisce a collaborare con il Signore che viene a generare un mondo nuovo.

 

Preceduta dall'amore, ogni Parola annunciata troverà il terreno adatto per portare la novità cristiana e le promesse di Gesù a tanti che attendono. Faremo nostra la consegna che il Papa ha dato ai giovani in occasione del loro Giubileo: "Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo".

 

Adempiremo il nostro compito come gli stradini dll'Anas: favoriremo l'ingresso di Gesù nel nostro cuore e aiuteremo altri d incontrarlo e a trovarlo.