5 giugno 2005 - 10a domenica t. ord.

Os 6,3-6 / Rm 4,18-25 / Mt 9,9-13

 

Seguimi

(Mt 9,9)

 

Gesù, andando contro ogni convenzione sociale, chiamò Matteo a seguirlo ed accettò di andare a pranzo a casa sua, così come farà più tardi con Zaccheo, il capo dei gabellieri di Gerico. Richiesto di spiegare questo suo atteggiamento, Gesù dirà che egli è venuto a curare i malati, non i sani e a chiamare non i giusti, ma i peccatori. Il suo invito, anche questa volta, era indirizzato proprio ad uno di loro: «Seguimi».

Gesù ci chiama a stare con Lui perché vuole instaurare un rapporto personale, e nello stesso tempo ci invita a collaborare con Lui al grande disegno di un’umanità nuova. Non gli importano le nostre debolezze, i nostri peccati, le nostre miserie. Lui ci ama e ci sceglie così come siamo. Sarà il suo amore a trasformarci e a darci la forza di rispondergli e il coraggio di seguirlo come ha fatto Matteo. E per ognuno ha un amore, un progetto di vita, una chiamata particolari. Lo si avverte in cuore attraverso un’ispirazione dello Spirito Santo o attraverso determinate circostanze o un consiglio, un’indicazione di chi ci vuol bene…

Imparare ad ascoltare nel profondo del cuore la voce di Dio che parla anche con la voce della coscienza: ci dirà quello che Egli vuole da noi in ogni momento, pronti a sacrificare tutto per attuarlo.

«Dacci d’amarTi, o Dio, non solo ogni giorno di più, perché possono essere troppo pochi i giorni che ci restano; ma dacci d’amarTi in ogni attimo presente con tutto il cuore, l’anima e le forze in quella che è la Tua volontà”.

È questo il sistema migliore per seguire Gesù.

 

Quante volte è capitato anche a  noi di sentire parlare di magia o di scienze occulte. Francesco, di Roma, nel periodo dell’autogestione è venuto addirittura a sapere che nella sua scuola si stava svolgendo un corso di satanismo, tenuto da due ragazzi che volevano approfondire questo fenomeno. Le cose che dicevano non erano belle e creavano attorno un clima negativo. Avrebbe voluto intervenire, ma non sapeva come fare. Così ha chiesto consiglio ai suoi genitori. «Insieme, spiega Francesco, abbiamo pensato che la prima cosa da fare era cercare di capire questi ragazzi, per poter entrare in rapporto con loro. Il giorno dopo il corso continuava e anch’io ero presente. Sentivo però che non dovevo tanto contraddirli, ma amarli, ascoltandoli e intervenendo quando fosse arrivato il momento opportuno di dire come la pensavo.

Così, verso la fine, ho preso la parola: ho detto che secondo me era stato il demonio a portare il male sulla terra e che il Paradiso è dove le persone si amano, mentre l’inferno è dove si odiano. Subito il clima si è disteso e tutti sembravano più contenti. Ancora una volta ho visto quanto sia importante seguire ‘quella voce’ che ci suggerisce di andare sempre verso il bene».

da Gen3