dicembre 2006

 

UN DOLCE RISVEGLIO

 

Suona la sveglia del cellulare… qualche secondo dopo parte il timer della radio “sparando” le prime notizie del giorno: è mattina, la stanza già si riempie di luce, e anche la testa comincia ad affollarsi dei pensieri di ciò che mi attende per oggi. La tentazione è quella di chiudere gli occhi e fuggire ancora nel mondo dei sogni. Il mondo è ruvido, non soffice e caldo come le lenzuola, e chiudere gli occhi è sfuggire alle preoccupazioni, alle inquietudini, ai problemi da risolvere. Ma tutto questo dura solo pochi secondi…poi la sfida di un nuovo giorno dà energie per ricominciare in gran forma.

C’è un dolce risveglio che ci attende in questi giorni: arriva l’Avvento, il tempo di aprire gli occhi per accogliere la gioiosa presenza di Colui che viene a svegliarci all’amore che salva il mondo!

Trascinati dai necessari ed inevitabili impegni, non ci rimane neanche un minuto per fermarci e chiederci “Perché? Per chi? Verso dove?”. Così l’amore si è assopito, la fede si è addormentata, la vita rischia il letargo. È più facile chiudere gli occhi, tornare sotto le coperte cercando noi stessi e la nostra felicità, dimenticando le grida del mondo e le richieste del prossimo che ci passa accanto.

Per questo abbiamo bisogno di una fede “sveglia”, per riconoscere Gesù che viene in mezzo a noi ad aprirci gli occhi sulle meraviglie di Dio che brillano sulla terra e nel cuore di ogni uomo. Allora… auguri di buon cammino di Avvento, e di un dolce risveglio per tutti!