dicembre 2004

IN CAMMINO…

 

Ci sono molti modi per mettersi in cammino! Si può partire per una passeggiata solitaria, semplicemente per distendersi o per fare il footing rituale.

Si può prendere la strada delle vacanze, ma pensare solo al momento dell’arrivo e non “gustare” nulla lungo la strada… non vedere nulla, non contemplare nulla, preoccupati semplicemente della velocità dell’automobile che deve condurci alla meta.

Ci si può mettere in cammino con più persone, e aprire realmente gli occhi. Darsi il tempo di vedere, di ricevere, di sentire, di ammirare, di parlare con i compagni di viaggio…

 

Vorremmo che il cammino dell’Avvento fosse proprio così: un viaggio in compagnia della nostra comunità cristiana, con nel cuore il desiderio di accendere gli occhi perché essi diventino sguardo. Spesso la fretta ci impedisce di guardare la vita che ci pulsa attorno, spingendoci sempre a guardare in lontananza, come avvolto nella nebbia. L’Avvento ci ricorda che il futuro è molto vicino, sempre; ed è sempre preda del presente. Per questo continuamente ci richiama ad essere pronti alla venuta del Signore nell’istante che viene!

 

Gesù cammina con noi; Lui che è la Luce del mondo può fare anche di ciascuno di noi una persona capace di accendere stelle: le stelle nei nostri occhi, nel nostro cuore e attorno a noi.

 

Buon cammino di Avvento!

Umberto S.