dicembre 2002

AVVENTO: CAMMINO CON MARIA

 

“Preparate la strada al Signore”!  Ricordo con simpatia, nel quartiere di periferia dove abitavo, i commenti sarcastici degli abitanti della zona, costretti ad uno slalom quotidiano tra le buche della strada, perché l’ultima asfaltatura risaliva al passaggio di lì del Presidente della Repubblica una decina di anni prima, in una sua visita alla città!

Tutti gli anni sentiamo dire “Preparate la strada…”, ma non c’è niente di meglio per sperimentarlo che prendere coscienza di questa frase con i propri piedi! Lungo tutto l’Avvento, dei personaggi si sono messi in cammino: Giovanni Battista si è messo in cammino verso il deserto, l’angelo Gabriele si è messo in cammino verso Maria, Maria si è messa in cammino verso Elisabetta, Giuseppe si è messo in cammino verso Betlemme.

In quest’anno, che il Papa recentemente ha voluto dedicare al Rosario, desideriamo soffermarci in particolare sul cammino di Maria, “caratterizzato dalla gioia che irradia dall’evento dell’Incarnazione” (Rosarium Virginis Mariae, 20).

Maria si è messa in cammino per vedere il segno che l’angelo le aveva dato. Penso immediatamente ai segni che Dio ci dà, nel bel mezzo del nostro cammino. Ripenso alle persone che ho incontrato in questa prima parte della giornata: partendo da un oggetto da riconsegnare, ho scoperto una persona che sentiva il bisogno di raccontarmi la sua vita e le sue pene come non aveva mai fatto prima per anni… Poi per ben due volte ho incontrato, proprio lungo il pezzo di strada lungo il quale stavo camminando, due poveri: e proprio questi due incontri mi hanno aiutato a programmare in modo diverso il mio pomeriggio… Cercando un articolo di giornale, incontro una persona che ha bisogno urgente di andare in farmacia, ma non ha l’auto; mi offro volentieri di farlo io e, quando ritorno per consegnare la medicina, mi invita a salire per parlare con l’ammalato…che ha proprio tanto bisogno di parlare, perché scoraggiato dall’andamento della malattia. Non ho ancora finito la giornata, e a questo punto mi chiedo quali altri incontri mi riserverà, prima di andare a letto! Guardando a quanto mi è successo con gli occhi di Maria, non vedo più imprevisti o contrattempi, ma solo segni datimi da Dio per mettermi in cammino; più che chilometri fatti, sento di aver preparato un pezzo di strada al Signore!

                        Umberto S.