aprile 2004

RESTA QUI CON NOI!

 

Un mio amico parroco ha appeso su di una parete del corridoio d’ingresso della sua abitazione la raffigurazione di un quadro di un autore del ‘600 raffigurante la Cena di Emmaus. Mi ha sempre colpito il momento in cui il pittore ha deciso di fermare la scena descritta dall’evangelista Luca, quando Gesù spezza davanti a loro il pane, “si aprirono gli occhi dei discepoli e lo riconobbero”. L’artista è riuscito a dipingere perfettamente sul volto, e soprattutto, negli occhi dei due di Emmaus tutta la sorpresa e la meraviglia di rivedere Gesù vivo in mezzo a loro.

Ripenso alle parole di un canto che rispecchia perfettamente questo stato d’animo: Come fuoco vivo si accende in noi un’immensa felicità che mai più nessuno ci toglierà perché tu sei ritornato. Chi potrà tacere, da ora in poi, che sei Tu in cammino con noi, che la morte è vinta per sempre, che ci hai ridonato la vita?”.

Ripenso ai momenti in cui, dopo aver vissuto momenti di sconforto e di scoraggiamento, di dolore e di delusione, alcune parole del vangelo sono risuonate ai miei orecchi improvvisamente nuove, con la netta sensazione  che fossero la risposta precisa ai miei dubbi e alle mie incertezze.

Ripenso anche a un’esperienza particolare, fatta con un gruppo di giovani, una sera d’inverno dopo aver fatto un po’ di strada a piedi: ho letto loro il racconto dei due discepoli di Emmaus, spezzando il pane e subito si è fatto un gran silenzio perché i loro occhi si sono aperti!

È un’esperienza tipicamente pasquale, che possiamo fare tutti noi: possiamo anche arrivare stanchi, delusi, amareggiati dalle tante situazioni della vita, ma la celebrazione dell’Eucaristia ci dà sempre una Parola e un Pane spezzato che aprono gli occhi del nostro cuore, ci aiutano a rileggere la nostra vita e a riconoscervi la presenza di Gesù. Anche quando non lo vediamo, Lui cammina al nostro fianco.

Non ci resta che far nostra l’espressione dei due discepoli: “Resta qui con noi, il sole scende già: se Tu sei fra noi, la notte non verrà!”.

Buona Pasqua!

Umberto S.