Diventare sacerdoti in un mondo che cambia

Messaggio della CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA

La Congregazione per l’Educazione Cattolica è particolarmente lieta di poter rivolgere il più cordiale saluto a tutti i partecipanti al Congresso internazionale di seminaristi promosso dal Movimento dei focolari, in programma a Castelgandolfo dal 29 dicembre 1998 al 1° gennaio 1999.

Questo appuntamento mondiale di giovani che si preparano a diventare sacerdoti in un mondo che cambia è un dono grande di Dio e una benedizione per tutta la Chiesa. Esso infatti, raccogliendo in unità la vitalità, l’esperienza, la riflessione e lo slancio apostolico di centinaia di seminaristi provenienti dai cinque continenti, costituisce una straordinaria occasione per mettere a fuoco il mistero, la comunione e la missione dei presbiteri alle soglie del terzo millennio cristiano.

Il titolo del Congresso è particolarmente significativo: Gesù crocifisso e abbandonato: ponte fra cielo e terra. Si tratta di un tema molto stimolante, che dice ai futuri sacerdoti come, in nome, a immagine e con la forza del Crocifisso Risorto, essi possano essere uomini di unità, realizzare la comunione ecclesiale anche nelle circostanze più difficili e aprirsi al dialogo con le altre religioni e le culture di oggi.

Nell’invocare su tutti i partecipanti l’abbondanza delle benedizioni celesti, affido il buon esito del Congresso all’intercessione della Beata Vergine Maria e mi confermo

dev.mo nel Signore

Pio Card. Laghi

Roma, 21 dicembre 1998