Si sono fatti presenti

 

«N

el ringraziarla di avermi inviato il programma del Congresso internazionale dei seminaristi promosso dal Movimento dei focolari, desidero confermare il mio impegno per la celebrazione della S. Messa di apertura.

Con sinceri auguri di una buona riuscita di questa importante iniziativa, che si propone di rafforzare lo spirito di unità nei seminari sulla linea tracciata dall’Esortazione apostolica Pastores dabo vobis, colgo volentieri l’occasione per porgerle i sensi del mio distinto ossequio».

Card. Pio Laghi
Prefetto della Congregazione
per l’Educazione cattolica

 

 

 

«C

on grande gioia e speranza seguiamo il vostro Incontro interna­zionale di seminaristi partecipandovi spiritualmente non soltanto con la nostra preghiera ma soprattutto costruendo fra noi l’unità nella collegialità vicendevole e con il Santo Padre.

Siamo profondamente convinti che soltanto un nuovo stile di vita del sacerdote incentrato nell’unità e nella Croce, può testimoniare ed offrire Gesù a questo nostro mondo, come lo ha fatto Maria».

Card. Miloslav Vlk
Arcivescovo di Praga e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee
(in un messaggio
firmato assieme ad altri vescovi)

 

 

 

«S

aluto con viva gioia l’iniziativa dell’incontro internazionale di seminaristi diocesani, promosso dalla sezione sacerdotale del Movimento dei focolari.

L’incontro, che si preanuncia particolarmente significativo (...) sarà certamente un’arricchente esperienza di grazia per tutti loro e anche un prezioso dono per la chiesa in Italia.

Auguro di cuore che i doni spirituali fioriti e vissuti nel Movimento dei focolari (...) attraverso il vostro Congresso, possano costituire ed offrire un contributo qualificato anche alla vita nei seminari»

Mons. Dionigi Tettamanzi
allora Segretario generale
 della Conferenza episcopale
italiana
(testo integrale a pag. 37

 

)

«A

 tutti i seminaristi che intervengono all’Assemblea dei Focolari a Roma, rivolgo il mio migliore ricordo e esprimo la mia gioia per l’ardore con il quale vi partecipano. È una grande speranza per la Chiesa. Il mondo ha bisogno di sacerdoti che vivono il vangelo nella sua pienezza, nell’unità con Cristo che è tra noi e nell’unità sacerdotale delle nostre comunità».

Mons. Stanislaw Szymecki
Arcivescovo di Bialystok e
presidente della Commissione dell’episcopato polacco
per i seminari maggiori

 

 

«A

 nome di tutti i seminari dell’America Latina e dei loro formatori, voglio salutare tutti voi, in questo clima di comunione.

Nel nostro continente si sente fortemente il bisogno di una spiritualità nei seminari che risponda alle necessità dell’uomo di oggi.
Per cui questo congresso è di grande importanza, perché rappresenta una risposta concreta a questa necessità estrema».

Anuar Battisti
Segretario esecutivo del
dipartimento di vocazioni e ministeri
del Consiglio Episcopale  Latinoamericano