Per conoscere il mondo musulmano

Un libro della Conferenza Episcopale Italiana

 

È stato recentemente pubblicato un volume che raccoglie il lavoro del Segretariato della CEI per l'Ecumenismo e il Dialogo, volto a comprendere il mondo musulmano con speciale riferimento ai musulmani presenti in Italia.

Nella presentazione di mons. Sergio Goretti, vescovo di Assisi e presidente dello stesso Segretariato, tra l'altro si legge: «Occorre cogliere ogni occasione per creare momenti di mutua conoscenza, per giungere a una comprensione meno affrettata dell'altro, della sua fede, delle sue tradizioni e delle sue attese. È l'unica strada per evitare che una incomprensione troppo ostile o eccessivamente sprovveduta renda problematico l'incontro.

È proprio in questa linea che si colloca il volume L'Islam fra noi. Questo lavoro contiene infatti i contributi che si sono venuti raccogliendo in cinque anni di interesse del Segretariato per l'Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana nei confronti del tema dell'Islam. Pur nella pluralità degli interventi, nella diversità delle voci, si può cogliere chiaramente l'intento che ha mosso il Segretariato nel suo lavoro: offrire una conoscenza preliminare dell'Islam e delle sue manifestazioni in Italia, al fine di consentire un incontro libero agli impacci di pregiudizi e di conoscenze aprossimative...

È evidente che il Segretariato non considera conclusa questa ricerca. Molti problemi rimangono ancora aperti. Se si pensa alle domande relative al dialogo interreligioso, ai matrimoni misti, al problema dell'educazione e della scuola, a quello di una più seria conoscenza dei “diversi Islam” espressi dai differenti gruppi etnici di fede musulmana presenti nel nostro Paese, si deve ritenere che il lavoro esige non pochi ulteriori sviluppi.»

L'indice mostra l'ampia tematica affrontata a più voci: dai cenni storici sull'Islam nel XX secolo alla trattazione di alcuni punti fondamentali della fede islamica, da una tipologia dell'integralismo musulmano presente in Europa a diversi temi utili per comprendere e rapportarsi meglio con l'Islam presente in Italia. Chiude il volume un documento della Conferenza Episcopale Francese sui matrimoni islamo-cristiani, un glossario di termini arabi, e una bibliografia per temi (Islam, Maometto, Corano, Teologia-Mistica-Diritto, Storia e Civiltà, Islam e Cristianesimo, Immigrazione in Italia).

A. S.

 

VITTORIO  JANARI (a cura di), L'Islam fra noi. Conoscere una realtà vicina e lontana, LDC, Leumann 1992, pp. 198, L. 13.000