Cultura cristiana per una Europa unita

 

Gli Atti di un incontro fra studiosi dell’Est e dell’Ovest

 

 

 

E’ necessario ed è sempre più sentito il compimento di una cultura per una Europa che realmente cammina verso l’unità e, all’interno di questa, il dar voce a una cultura cristiana matura.

 

Per offrire un contributo nella linea della spiritualità dell’unità, dal 15 al 23 luglio 1990, in Ottmaring (Baviera) presso la cittadella ecumenica del Movimento dei focolari, quindici studiosi di questo Movimento, provenienti dall’Europa dell’Ovest e dell’Est, su invito di Chiara Lubich, si sono incontrati per una prima riflessione comune su quella che può considerarsi appunto la vera e prima sfida all’Europa di oggi, in vista del contributo che essa può e deve dare alla realizzazione di un mondo unito.

 

La pista di lavoro per questo primo incontro è stata quella di ispirazione teologica. Su questa si intendono sviluppare ulteriori riflessioni, aperte agli altri ambiti del sapere.

 

Originale e precisa la metodologia dell’incontro: ogni intervento dei relatori è stato messo in comune fra tutti i partecipanti, e discusso a fondo, in un clima di intensa partecipazione. Ciascuno ha portato il suo contributo, avendo alle spalle la propria cultura di origine, con una meta ben precisa, che si è voluta realizzare, anche se in maniera germinale, fin dall’inizio: l’entrare di tutti e ciascuno nella dimensione di una cultura dell’Europa unita già in atto nell’unità spirituale vissuta fra quanti, in maniera diversa, sono partecipi del carisma del Movimento, e per questo già individuabile in alcune linee embrionali di tendenza. Cultura, questa, che, senza in alcun modo rinnegare quanto è stato elaborato nella differenza, ma anzi contenendolo in sé, non può che essere frutto di un’unità di pensiero in cui si esprima appunto l’unità degli spiriti: unità di pensiero che non è una somma ma una vera sintesi. E se nella sintesi gli elementi che vi entrano sono custoditi, la risultante è però del tutto nuova.

Sotto forma di un numero speciale della rivista di cultura «Nuova Umanità» (n. 73, gennaio-febbraio 1991) sono ora disponibili i testi delle varie relazioni, rielaborate alla luce delle indicazioni emerse durante l’incontro: Europa e cultura cristiana (G. M. Zanghí); La vicenda della cultura europea: le tappe, le sfide, le promesse. Una chiave di lettura storico-teologica (P. Coda); Prospettive per una cultura cristiana in Europa oggi (G. M. Zanghí); Lineamenti della civiltà europea per la nostra epoca. Un contributo del Movimento dei focolari (H. P. Heinz); Dialogo-comunione tra le spiritualità cristiane, per una cultura europea (F. Ciardi); Un ecumenismo sempre più docile allo Spirito Santo (V. Araújo); Per un compimento della laicità europea (G. M. Zanghí).

 

 

 

AA.VV., Cultura cristiana per un’Europa unita, numero speciale della rivista di cultura «Nuova Umanità», n. 73, Città Nuova ed., Roma 1991, pp. 178, L. 6.000.