VITA GEN'S

Brasile

I Gen's di Viamão (Rio grande do Sul) ci scrivono che il loro in­contro mensile con don Zattera è importantissimo, perché li spinge sempre più in avanti.

Nei primi di maggio hanno fatto un incontro più al largo per il loro seminario ed è andato benis­simo. La linea che stanno seguen­do è vivere e basta.

I Gen's di Curitiba, che non han­no il permesso di uscire dal semi­nario, si preparano per venire in Mariapoli durante le vacanze del prossimo luglio: questo taglio di non potersi incontrare come prima col focolare di S. Paolo forse è nei piani di Dio, per portarli ad amare la croce. Lo hanno accettato bene.

Ho mantenuto la corrispondenza con i Gen's di tutto il Brasile, aggiornandoli sulla vita del Movi­mento e comunicando la vita che c'è tra le varie unità.

Norbert

Germania

Mi capita spesso di essere a ter­ra, e quando mi trovo così vado a Lui pieno di domande. Devo co­statare quanto poco serve tutto il darsi da fare o il discutere. Tante domande senza risposta premono e tormentano gli uomini intorno a me. Allora mi pongo di fronte a Lui con molti perché: « Perché non

rispondi alle domande degli uomi­ni? Perché non senti il grido del­l'umanità per la pace e la giusti­zia? Non vedi cosa noi stiamo fa­cendo? Non vedi quanti stanno nel fango e hanno fame? Sei contro di noi? ».

La risposta che sento è sempre la stessa: « ti amo! ».

Allora devo rispondere al suo amore. E' Lui che sta al primo posto, e poi vengono gli uomini che devo amare perché sono il luogo del mio incontro costante con Lui.

Uli

Italia

I Gen's di Piacenza sono stati accompagnati dal loro padre spiri­tuale a visitare la comunità parroc­chiale di Vallo: ne sono tornati molto impressionati e si sono impe­gnati più a fondo tra di loro.

Il primo maggio si sono incon­trati a Piacenza quasi tutti i Gen's della zona.

Dopo una serie di conferenze settimanali tenute da don Vito Chie­sa agli studenti di teologia di Ge­nova, questi hanno voluto tenere nel focolare sacerdotale il loro ri­tiro. Ne furono entusiasti perché erano riusciti a comunicare tra lo­ro su un piano diverso. Anche le esperienze di due mamme della par­rocchia hanno inciso per la loro semplicità e profondità di linguag­gio.

Argentina

Ci scrivono da Buenos Aires: « Dobbiamo lanciarci decisamente in avanti, comprometterci fino in fondo con gli altri nella vita di seminario e nelle attività esterne. Non dobbiamo aver paura di niente e di nessuno! ».

Filippine

E' arrivato anche in Asia il no­stro giornale. I gen's di Manila lo tradurranno per poterlo inviare a . tutti i seminaristi dell'Asia impe­gnati a vivere insieme con noi la stessa vita.

Portogallo

Silvestre ci scrive sui suoi incon­tri tenuti in diversi seminali. Rias­sumendo le notizie di queste visite e della vita che c'è in Portogallo potremmo riportare l'espressione di un seminarista di Braga: « Penso che vale la pena di vivere la vita se essa è un continuo atto d'amore ».