Uomo capace di creare fraternità

 

del prof. Matteo CALISI, Presidente della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowshipsf

La prima volta che ho incontrato don Silvano Cola è stato nel gennaio del 1996 al Pontificio Consiglio per i Laici nel “gruppo ad hoc” istituito dal Dicastero per l’organizzazione del grande incontro dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove Comunità con il Santo Padre Giovanni Paolo II, tenutosi la Vigilia della Pentecoste del 1998.

Lo ricordo come il sacerdote del sorriso e dell'accoglienza. Un uomo capace di creare armonia e fraternità, una presenza che generava vita spirituale e zelo apostolico per il Regno di Dio.

Abbiamo lavorato insieme per tanti altri incontri e abbiamo mantenuto un rapporto di amicizia e di collaborazione stabile. Egli ha avuto per me sempre parole di grande incoraggiamento e di edificazione. Spero di essere riuscito a ricambiarlo per tutto l’affetto che mi ha donato.

Il Signore lo ha posto nella comunità cristiana come modello di santità e per questo gli chiedo di intercedere per tutti i sacerdoti della Chiesa cattolica e per i Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità che egli ha tanto amato e servito in modo esemplare.

Grazie, don Silvano!

                                                                                Matteo Calisi