Pieno dello Spirito

Intenzione di preghiera pronunciata al funerale di d. Silvano da Salvatore MARTINEZ, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito in Italia.

Questa nostra liturgia è un anticipo di Cielo e le parole del vescovo hanno messo nel mio cuore il ricordo di una parola del teologo Giovanni, dall’Apocalisse: «Beati coloro che muoiono nel Signore: le loro opere li seguono» (cf Ap 14, 1).

È così bello pensare al Movimento dei focolari come a un’Opera di opere, e tra queste il dialogo, la collaborazione, la comunione intensa, feconda, piena di novità e di ideali che in questi anni lo Spirito Santo ci ha dato la grazia di vivere e anche oggi di testimoniare.

Così ci piace pensare che anche noi lo seguiamo in Cielo, in questo anticipo di Cielo che è la liturgia di oggi. Non ci rattrista la morte. Noi sappiamo che non ha altro potere se non quello di un pungiglione. Semmai il ricordo delle grandi virtù umane e spirituali vissute da questo sacerdote, così amabilmente e puntualmente richiamate dal vescovo.

Ci risulta difficile immaginare fermo, immobile, statico il nostro don Silvano, uomo dinamico, pieno del dinamismo dello Spirito, pieno del dinamismo dell’amore. E così adesso lo immaginiamo in un’altra veste, quella che si addice a coloro che vivono la beatitudine del Cielo, ed è l’intercessione.

Così vorremmo che le nostre preghiere riempissero questa coppa che lui regge con l’unguento, con il profumo, con le preghiere che vengono dalla terra, e le presenti dirette al Signore per ciascuno di noi, per Chiara, per i desideri più intensi, più fecondi dell’Opera di Maria e di tutti i Movimenti e le Comunità che don Silvano ha conosciuto, aiutato, apprezzato nella sua testimonianza.

Lo consegniamo allo Spirito Santo, quello Spirito Santo nel cui nome ci siamo radunati e insieme abbiamo camminato. Lo consegniamo allo Spirito Santo nel cui grembo ora è don Silvano, preparandosi al giorno ultimo, splendido, glorioso della risurrezione.

                                                                                Salvatore Martinez