Congresso gens

In 45 gens – seminaristi aderenti alla spiritualità dell’unità del Movimento dei focolari – provenienti da 16 nazioni, abbiamo avuto il nostro Congresso annuale al Centro Mariapoli di Castelgandolfo dal 27 al 30 dicembre 2011 per riflettere insieme su come vivere la Parola di Dio. Sono stati giorni di abbondanti grazie in cui abbiamo capito l’importanza di mettere il Vangelo alla base della nostra vita in seminario.

Alcuni dei partecipanti hanno espresso la loro impressione: «Questo Congresso è stato una vera perla che custodirò nel mio cuore. Mi sento spinto a vivere la Parola e a condividere le esperienze: mi impegno a vivere per il Progetto di Gesù: “che tutti siano uno”»; «Ringrazio Dio per questa esperienza, per me completamente nuova, che mi è giunta all’improvviso come un vero dono della Provvidenza. Non mi aspettavo nulla di particolare e ho ricevuto in dono tutto: la Parola di Dio».

Dalla comunione vissuta durante quei giorni sono scaturite varie iniziative per contribuire alla ristrutturazione del Centro di spiritualità di comunione Vinea mea, nei pressi di Firenze, e al Genfest, incontro aperto a tutti i giovani organizzato dai giovani aderenti al Movimento dei focolari che si terrà a Budapest dal 31 agosto al 2 settembre 2012; in particolare con un progetto comune: organizzare un concerto.