Segnaliamo

Perché vinca l’amore

Prepararsi alla Pasqua

 

Un testo breve ma bello e coinvolgente. Non si tratta di semplici esortazioni, ma di un dialogo che l’autore, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ha cercato di intessere con i suoi diocesani in occasione delle feste pasquali. Il linguaggio è volutamente semplice, ma il contenuto è profondo e apre la via a chi vuol vivere un cristianesimo autentico nel mondo di oggi.

L’autore, oltre che pastore, è anche psicologo e teologo ma, pur mettendo a frutto questi doni della sua cultura, non ne fa sfoggio. Per questo la lettura è attraente, il pensiero profondo ma comprensibile, e spontaneamente nasce il vivo desiderio di andare dietro a Gesù. L’invito a salire con lui il Calvario non spaventa, ma fa intravedere nel mistero pasquale la nostra piena realizzazione come individui e come comunità.

Anche solo scorrendo i titoli dei 10 capitoletti ci si rende conto del cammino pasquale che il lettore è invitato a percorrere, affrontando con lucidità e sapienza i problemi concreti della vita quotidiana, come la libertà, il dolore, la gioia, l’amicizia autentica che nasce dal Vangelo vissuto.

Non è un libro pietistico, ma lo definirei un “moderno trattatello sapienziale”. Chi lo legge scopre i tesori depositati nel cuore della Chiesa dai carismi più moderni, spesso sconosciuti. La riscoperta delle possibilità concrete di poter tradurre in vita il Vangelo negli ambienti dove si svolge la nostra vita quotidiana, apre i cuori alla speranza di poter contribuire alla nascita di un mondo nuovo.

In tutto il testo c’è una nota di particolare attualità: la scoperta di poter fare il cammino della vita mai da soli, ma insieme ai fratelli e alle sorelle che Dio ci pone quotidianamente accanto. Allora anche le persone che spesso possono sembrarci di ostacolo, si rivelano preziosi doni di Dio, anzi “la nostra fortuna”. È la scoperta della Chiesa viva, fatta di santi e peccatori che, dandosi la mano, si purificano e si aiutano attualizzando in continuazione la parabola del figliol prodigo.

A un dato punto l’autore racconta: «Un bravo sacerdote, nella mia città di origine, raccoglieva questa spiritualità evangelica in una frase-sintesi che amava ripetere spesso. Mi è rimasta molto impressa e, a mia volta, l’ho adottata e diffusa. Essa suona così: “Prima Dio, poi tu, poi io…”. Questa formula così semplice e profonda, racchiude un programma di autentica vita cristiana, e, proprio per questo, contiene il segreto della vera gioia e di una serena fraternità. Tuttavia, per essere efficace e portare frutti di comunione, richiede di essere praticata integralmente, rispettando la “successione delle precedenze” e le dovute modalità».

È questo il cammino che l’autore ci invita a percorrere sulle orme di Gesù per la felicità nostra e altrui.

 

Enrico Pepe

________________

Giuseppe Petrocchi

Perché vinca l’amore – Prepararsi alla Pasqua

Città Nuova, Roma 2011, pp. 92, € 7,00