Adesione al Santo Padre

 

Trascriviamo la risposta al Messaggio del Santo Padre da parte dei partecipanti al Convegno e una lettera della Segreteria di Stato a Chiara Lubich a firma di S. E. Mons. Leonardo Sandri, che conferma la gioia del Papa per “la calorosa accoglienza” delle sue parole.

 

MOVIMENTO

DEI

FOCOLARI

Castel Gandolfo, 27 giugno 2001

Santo Padre,

        con grandissima gioia e con un lungo applauso l'intera assemblea ha accolto il meraviglioso Messaggio che Lei ha voluto indirizzare a S. Em. il Card. Stafford in occasione del Convegno teologico-pastorale su "I Movimenti ecclesiali per la nuova evangelizzazione", che si sta svolgendo qui al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo.

        Dal più intimo del cuore La ringraziamo di queste riflessioni così profonde che Lei ci ha dedicato: vera Magna Charta che resterà come un faro di luce per la vita dei Movimenti ecclesiali, e specialmente per la partecipazione dei sacerdoti ad essi.

        Grazie, Santo Padre, per il grande incoraggiamento che ci viene da queste parole profetiche, per le luminose indicazioni con le quali Lei orienta il nostro cammino, aprendo vie piene di promessa per la vita della Chiesa!

        Cammineremo ora ancor più spediti, per concorrere con Lei a sprigionare ovunque, attraverso la piena accoglienza dei carismi, quella "primavera dello Spirito" che l'umanità attende.

        Come Lei sa, Santo Padre, questo Convegno è nato dal vibrante appello che Lei ha rivolto alla Chiesa intera nella Pentecoste del '98.

        A contatto con Chiara Lubich, Andrea Riccardi, Salvatore Martinez, P. Marmann di Schönstatt e altri responsabili dei Movimenti, che ci hanno parlato, abbiamo visto risplendere in questi giorni il volto della Chiesa-comunione con una bellezza che si può manifestare soltanto dove sono pieni l'amore reciproco e l'unità. Tutto ciò ci ha riempiti di intensa gioia ed ha acceso in noi una nuova e grande speranza.

        Rinnovati da questo incontro con il Cristo vivente, ci proponiamo di attuare e diffondere ovunque quella "spiritualità di comunione" di cui Lei parla nella Novo millennio ineunte, affinché le comunità a noi affidate diventino per tutti "scuola di comunione".

        Ancora una volta, Santo Padre, un vivo grazie, assieme a quello di Chiara Lubich che si è sentita profondamente commossa per il personale saluto che Lei le ha rivolto! E il nostro sentito affetto, unito alla preghiera che La accompagna sempre.

Nel Signore,

                    i 1.300 sacerdoti, diaconi permanenti e seminaristi riuniti al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo

 

 

 

 

 

 

 

SEGRETERIA DI STATO

Prima sezione – Affari Generali

 

Dal Vaticano, 5 luglio 2001

Gentile Signorina,

        I numerosi Sacerdoti, Diaconi permanenti e Seminaristi riuniti nel centro Mariapoli di Castel Gandolfo per il Convegno teologico-pastorale sul tema "I Movimenti ecclesiali per la nuova evangelizzazione", hanno indirizzato al Santo Padre espressioni di fervida riconoscenza per il Messaggio recato a Suo nome da S.E.R. il Card. James F. Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

        Sua Santità si rallegra per la calorosa accoglienza e la piena adesione che hanno ricevuto le Sue parole, concernenti principalmente il rapporto tra i Sacerdoti e i Movimenti ecclesiali. Auspicando che l'approfondita e condivisa consapevolezza su tale importante aspetto della vita ecclesiale contribuisca a edificare la Chiesa quale autentica scuola di comunione, il Santo Padre rinnova di cuore la Sua Benedizione a Lei e a quanti si sono uniti nel devoto gesto.

        Con  sensi di distinto ossequio mi confermo

 

                                                                                Dev.mo nel Signore

 

                                                                                + Leonardo SANDRI

                                                                                            Sostituto

 

 

 

_______________________

Gentile Signorina

Sig.na CHIARA LUBICH

Presidente del Movimento dei Focolari

Via di Frascati, 306

00040 ROCCA DI PAPA (RM)